Cerca in:

Ricerca personalizzata

mercoledì 3 agosto 2011

ooVoo Video-Chiamate e Video-Conferenze Gratuite



Un grande logo per il “TOP” dei Software in ambito Video-Chiamate e Video-Conferenze gratuite sino a 6 utenze.

ooVoo infatti pur essendo il software che rivolge la sua natuara funzionale verso la perfezione in riferimento alle Video-Chiamate e, malgrado preveda tra le proprie caratteristiche qualità uniche nel suo genere, lascia che siano altri programmi a mantenersi le prime posizioni a riguardo dei piu utilizzati, proprio perchè ooVoo si rivolge in prevalenza a un'utenza che ne fa un utilizzo molto piu professionale, di conseguenza apprezzandone di piu' la potenza di un software che sulle grandi distanze mantiene qualità Audio/Video ineccepibili. Senza parlare poi della Video-Conferenza Gratuita!!!!!

I programmi e i software relativi a Video-chiamate e a Video-conferenze sono divenuti parte essenziale del nostro sistema di comunicazione vuoi perchè  il tempo trascorso in rete aumenta ogni giorno, vuoi perchè effettivamente il servizio offerto oltre che ad essere gratuito diviene ogni giorno di miglior qualità. Ed è appunto quando si parla di qualità, di "Alta qualità" che tendiamo ad accontentarci specialmente se il servizio che viene rivolto è totalmente a titolo gratuito. Ma come Internet ci sta insegnando ogni giorno sempre di piu' il concetto del gratuito non esclude quello della funzionalità e a riguardo ooVoo è la testimonianza per eccellenza.
Tutt'oggi quando ci rivolgiamo alle Video-Chiamate di riflesso il riferimento (dopo l'ulteriore acquisizione da parte della Microsoft che sta provvedendo ad installarlo come applicazione predisposta già sui propri PC) ci appare con una nuvoletta con il simbolo di una "S" celeste e bianca che rappresenta ormai da anni: "SKYPE". Quando pero' il contesto si espande e volge alle Video-Conferenze? C'è sempre Skype....ma in questo caso a pagamento. Pertanto i nostri parametri da tempo ci rimandano al concetto che le Video-Conferenze sono possibili solamente a pagamento, e che comunque già il servizio della Video-Chiamata è da ritenerlo una fortuna averlo. Malgrado adesso anche Messenger di Live 2011, Yahoo e addirittura di Facebook ci offrono questa possibilità. Quello che manca è appunto la Video-Conferenza "Gratuita".
Ed è qui che interviene ooVoo, con il proprio incredibile software scaricabile a titolo completamente gratuito dalla rete, e che già da tempo ormai permette di effettuare Video-Conferenze gratuite sino a 6 persone. La particolarità di questa società che ne gestisce il prodotto è che da sempre ha preferito rivolgersi a un'utenza che non prevedesse le grandi masse ma limitandosi a offrire il proprio servizio verso una clientela che facendone un uso professionale sapesse apprezzarne fino in fondo la qualità. Infatti tutti coloro che conoscono questo programma tendono realmente a valutarne l'unicità delle proprie prestazioni. Ma vediamone le caratteristiche, il sistema di installazione e la sua semplicità di configurazione e di utilizzo. 
Innanzi tutto il primo passo è quelo di effettuare il Download gratuito del software che si auto-installerà sul vostro PC riportando una "V" in color giallo come icona sul Desktop. Scaricati i File e le estensioni, come un qualsiasi normalissimo programma che prevede una connessione alla rete, vi rchiederà di creare la vostra identità verso il programma con l'inserimento dei dati relativi a un vostro Account di posta elettronica, la creazione di un proprio Nickname di riferimento  su ooVoo, e tutta una serie di dati alcuni dei quali opzionabili altri invece obbligatori. Tra quelli facoltativi trovate l'immagine del profilo, la dichiarazione della città di residenza e alcune limitazioni sulla privacy, mentre tra quelli obbligatori naturalmente la password è al primo posto. Una volta configurato il vostro Account ooVoo sarete pronti a utilizzare le prime funzioni, aprendo il programa e ritrovandovi ogni volta nel vostro pannello personale e a un'interfacia che genera quel senso di intimità e di segretezza, quello che un programma del genere sia come apparenza che come reale condizione deve assolutamente offrire.


Adesso se volete aggiungere un contatto ooVoo potete farlo attraverso la funzione: "Contatti>Aggiungi un amico" e accedere alla pagina di ricerca dove, nella parte superiore, troverete una casella per poter inserire i dati del contatto da cercare in base a: nome reale della persona con cui si è registrata, Nickname ooVoo oppure tramite indirizzo E-mail. Naturalmente se la ricerca  avviene tramite nome comporterà la possibilità di un risultato multiplo, specialmente se ci saranno molti omonimi in riferimento a quel nome pertanto sarà utile la funzione: "Visualizza Scheda" per acquisire maggiori informazioni sul contatto stesso e capire se si tratta della persona che cercate. Se invece la ricerca viene fatta attraverso le altre due modalità, essendo dati unici e impossibile da ripetere il risultato sarà unico e sicuro. Trovata la persona basterà selezionare sul pulsante: "Aggiungi Contatto" cosi che invierete la vostra richiesta per aggiungerlo tra la lista dei vostri contatti che andrà a installarsi nella finestra a sinistra del pannello di ooVoo, naturalmente con un'icona di un punto interrogativo in attesa di risposta.  Qualora venga accettata il contatto si configurerà definitivamente tra i vostri e sarà possibile accedere alla comunicazione. Inoltre coloro che faranno parte dei vostri contatti, al momento che si connetteranno alla rete riceverete automaticamente un'icona nella parte bassa a destra del desktop che vi avviserà appunto della loro attuale presenza in rete e della possibilità di contattarli. Infatti aprendo il pannello ooVoo vedrete che l'icona di stato della persona stessa (almeno che non l'avrà cambiata manualmente) sarà di colore verde ovvero di: "Disponibile". Questo servizio è offerto anche da altri programmi come skype, solamente se tale è avviato, mentre con ooVoo non necessiterà l'apertura di alcun pannello, ma riceverete l'informazione anche a programma chiuso.
Qualora riscontrata la presenza di un contatto attivo in rete vogliate effettuare una Video-Chiamata basterà  selezionare il contatto (sempre che abbia l'icona di stato su disponibile) e cliccare sulla cornetta verde, senza dover scegliere tra chiamata o video-chiamata, ma al massimo selezionando di non utilizzare il video durante il periodo che passa dalla chiamata alla risposta. Una volta ottenuta la risposta potete integrare la comunicazione con l'ausilio della chat qualora vi troviate nella necessità di dover inviare ad esempio un Link, oppure potendo inviare un file come fareste come allegato con una E-mail soltanto che nel caso di ooVoo potete farlo durante la conversazione stessa. 
Per quanto riguarda invece le chiamate in Video-Conferenze, sono possibili in diverse modalità ad esempio accettando una chiamata durante una che avete in corso, mettendola in condivisione in modo che gli altri contatti l'accettino, oppure essere voi stessi a chiamare un altro contatto durante una video-chiamata avviata già a due. Con ooVoo ogni cosa è possibile e piu' che altro ogni cosa è semplice, infatti tutte le funzioni richiedono solamente una minima capacità intuitiva e in caso di ulteriore necessità di aiuto potrete utilizzare la guida di ooVoo direttamente sulla relativa pagina Web di Tutorial. 
Riguardo invece a tutto cio' che riguarda: chiamate ricevute o inviate e non risposte, quelle perse, i messaggi chat o i file ricevuti, funzionerà come per i comuni vostri cellulari ovvero verranno riposti in archivi e identificati nella presenza da relative icone lampeggianti o riportanti numeri in riferimento alle quantità perse. Tutto sarà e rimarrà memorizzato con le apposite icone che vi faranno da indicatrici dei dati in memoria. Cliccando su ognuno di essi potrete visualizzarne il contenuto!
Tutte queste sono le caratteristiche di un software che vuole funzionare bene e offrire sempre il meglio e che non trascura niente, ma che garantisce il massimo grazie anche alle proprie carateristiche di configurazione automatica delle funzioni del programma che permettono a ooVoo di effettuare continui Test ad ogni avvio del programma e di qualsiasi chiamata dove verificherà la qualità del rapporto audio video in base anche alla qualità della connessione e ne realizzerà una combinazione per ricevere il massimo in qualsiasi condizione. In alcuni casi è facile che sacrifichi parte di una funzione per aumentarne l'ottimizzazione di un'altra senza doverlo fare automaticamente, cosa che ci risulterebbe anche difficile da adempiere. Insomma un software al quale non c'è da chiedere niente di piu' di quello che offre anche perchè sarebbe difficile inventarselo. Ed è proprio per queste particolari funzioni avanzate, automatizzate e gratuite (dimenticavamo uniche) che a ooVoo non puo' non essere attribuita l'etichetta di uno dei programmi numero "1" presenti in rete!!! Adesso basta acquisirlo e iniziare a utilizzarlo!

DETTAGLI TECNICI
Licenza:  Gratis
Lingua:  Italiano
Sistemi Operativi:  Win2000/XP/Vista/7




   






Nessun commento:

Posta un commento